Atmosfere accoglienti e ricercate in meno di 50 m2
In un piccolo appartamento all’interno di un edificio vincolato e limitato dalla presenza di imponenti muri portanti che ne impedivano un completo ridisegno, lo studio arcHITects ha progettato un intervento moderno, caratterizzato da un’eccellente fruibilità degli ambienti ottenuta tramite la riduzione e la trasformazione degli spazi connettivi in aree funzionali.
Le dimensioni ridotte, considerate generalmente un limite, sono state in questo caso occasione per sperimentare soluzioni progettuali che consentissero di ridurre al minimo le rinunce e i compromessi con le esigenze della proprietà, sia per quanto riguarda l’aspetto funzionale, sia relativamente all’atmosfera e il carattere da conferire agli ambienti.
In meno di 50 metri sono stati ricavati un soggiorno/zona pranzo, una cucina essenziale ma dotata di tutti gli elementi indispensabili, dalla quale si accede alla zona notte, intima e confortevole e costruita a misura delle esigenze della proprietà. La razionale organizzazione di ambienti e zone di disimpegno ha infatti permesso di suddividere funzionalmente la camera da letto dalla cabina armadio e il bagno dalla “zona lavanderia”.
L’illuminazione perimetrale indiretta tramite strip led, inserite all’interno di cornici-diffusore in stucco, ha inoltre consentito di mitigare la percezione delle ridotte altezze dei locali originali, conferendo maggiore respiro agli ambienti.
La moderna razionalità del layout è bilanciata da uno stile classico e “Shabby & Chic”, ottenuto attraverso uno studiato utilizzo di cornici ed elementi decorativi in stucco e modanature dai disegni d’Oltremanica, che si confrontano con sfumature moderne di tinte tipiche delle abitazioni del New England, adattate armonicamente al contesto dell’edificio storico.
|